Dai banchi di scuola alla carrozzeria: Evolgo avvicina gli studenti al mondo del lavoro

1024 536 Evolgo Italia

La rete d’impresa “Evolgo!” diventa un importante punto di congiunzione tra la scuola e il lavoro per i giovani studenti. Grazie alla collaborazione con il CNOS – FAP Don Bosco di Genova, infatti, offre l’opportunità di passare dalla teoria alla pratica offrendo il know how delle proprie aziende. Dopo le canoniche lezioni in aula, infatti, a partire dal secondo anno gli studenti possono toccare con mano quanto appreso a scuola imparando i segreti del mestiere direttamente in carrozzeria.

Tutto questo è reso possibile, appunto, dalla disponibilità dei membri della rete “Evolgo!” che ospitano i ragazzi nelle proprie carrozzerie offrendo un percorso di formazione che si sviluppa in un triennio. Partendo dalla prima fase di pratica presso un’azienda membro, il progetto prosegue distribuendo i ragazzi nelle altre imprese della rete affinché gli studenti possano a diventare giovani meccanici e carrozzieri.

Questa iniziativa permette infatti agli studenti di acquisire le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro una volta concluso il percorso scolastico. Si tratta di un’opportunità che apre le porte a un impiego reale, sfruttando appieno le conoscenze teoriche e pratiche apprese nell’arco di un triennio nella sede del CNOS-FAP Don Bosco di Genova e in quelle dei retisti “Evolgo!”.