Evolgo Italia – la prima rete impresa automotive in Italia
Nata nel 2013 dall’iniziativa di cinque carrozzieri genovesi, Evolgo Italia è la prima rete impresa automotive in Italia che permette all’autoriparatore aderente di avere maggiori tutele e risposte contro la crisi e le minacce del mercato. Il concetto alla base del “fare impresa” è unire gli intenti rafforzando non solo il gruppo ma ogni singolo partecipante. In questo modo la voglia di crescere nutrita insieme costituirà un incentivo importante anche per lo sviluppo individuale.
“Evolgo” evoca il continuo movimento che contraddistingue non solo la realtà dell’automotive ma anche il momento economico – imprenditoriale di oggi con i suoi repentini cambiamenti e le sue continue trasformazioni. Il nome “Evolgo” racchiude la spinta a muoversi, a fare, ad accettare la sfida di un mondo che cambia, senza fermarsi ma andando avanti, evolvendo verso nuove prospettive.
La rete rappresenta per le aziende che ne fanno parte il modo ottimale di salvaguardare i propri interessi condividendo insieme al gruppo le strade migliori per crescere, le strategie vincenti, le idee utili ad innovarsi stando al passo con i tempi. Esperienze e competenze del singolo che diventano parte del gruppo ma anche capacità collettiva a servizio e a tutela del singolo per un confronto costante. Questo processo permette di diventare più competitivi, più forti e stabili sul mercato realizzando potenzialità e obiettivi di crescita.
Evolgo Italia diventa quindi il trampolino di lancio, la guida che consente ad ogni autoriparatore di farsi strada nel mondo e di progettare un futuro consapevole, sviluppando il suo spirito imprenditoriale verso nuovi traguardi. Per gli iscritti anche un codice etico per contribuire insieme alla formazione dei dipendenti, alla sicurezza del lavoro e all’utilizzo di prodotti ecocompatibili. Un documento contro l’abusivismo, l’inquinamento e l’illegalità che si propone di promuovere la responsabilità sociale, l’ecosostenibilità aziendale, l’ecologia, l’autocontrollo sulla sicurezza e i marchi di qualità.
Evolgo Italia in questi anni ha allargato i suoi orizzonti inglobando al suo interno nuovi aderenti motivati a crescere e ad affrontare con ottimismo le sfide del mercato. Nei prossimi anni continuerà il suo sviluppo, coinvolgendo sempre più autoriparatori che vogliono garantire ai propri clienti un lavoro fatto a regola d’arte, che privilegia qualità e servizio impeccabile invece di servizi frettolosi e scadenti dettati dagli accordi pattuiti con le assicurazioni. In questo senso, si può considerare Evolgo Italia non tanto come uno strumento tecnico ma soprattutto come uno strumento politico per far valere i propri diritti oggi fortemente compromessi dalle Compagnie assicurative. Uno strumento che possa liberare i suoi aderenti dalla morsa di un potere che non privilegia gli interessi dell’automobilista ma solo i propri. Fare rete significa avere una forza contrattuale, che è preclusa al singolo, necessaria per contrastare questa egemonia. L’agire della rete si basa sul concetto che l’unione fa la forza poiché il senso di appartenenza contrasta il nemico comune. Come Strumento politico oltreché economico e giuridico, la rete ha coinvolto e continuerà a coinvolgere organismi istituzionali a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale, mettendo in atto una strategia di alleanze e facendo valere il protocollo di intesa sottoscritto con alcune Associazioni dei consumatori. Più la rete diventa forte, più può fare valere i suoi diritti. Per questo è importante diventare retista, in modo da essere tutelati e protetti da un organismo che in questi anni ha dimostrato di avere le carte in regola per diventare l’organismo privilegiato di rappresentanza di autoriparatori onesti e motivati a sviluppare la propria impresa secondo qualità e competenza e che vogliono essere liberi da ogni compromesso deteriorante.