Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida

adas
1024 681 Evolgo Italia

gli Adas o meglio gli Advanced Driver Assistance Systems sono dei dispositivi per la guida assistita, tecnologie moderne che aiutano i conducenti e migliorano la sicurezza, non solo conducenti e passeggeri dei veicoli, ma anche gli utenti più deboli della strada, come pedoni e ciclisti.

Advanced Driver Assistance Systems.

Queste nuove tecnologie sono composte da una serie di sensori, i quali lavorano insieme al software di bordo per monitorare la guida e intervenire in caso di emergenza.

Quali sono gli ADS più comuni ed importanti?

Cruise control adattivo (ACC)

Tra i principali sistemi anticollisione veicolo/veicolo c’è il cruise control adattivo (ACC). Questo dispositivo permette di regolare la velocità durante la marcia, considerando le condizioni del traffico e la distanza di sicurezza da mantenere con le altre vetture.

Frenata automatica di emergenza (AEB)

Questa tipologia di Adas funzionano come dei sistemi anticollisione veicolo/pedone, veicolo/veicolo e veicolo/ciclista. La frenata assistita prevede una velocità massima di attivazione, con un valore minimo di almeno 50 Km/h.

Monitoraggio degli angoli ciechi

I nuovi Adas per il monitoraggio degli angoli ciechi presentano delle telecamere e dei sensori, per scoprire eventuali pericoli e avvisare il conducente.

Mantenimento della corsia di marcia

Detti anche Lane Keeping System, sono composti da sensori in grado di assicurarsi che la vettura rimanga dentro le linee anche in presenza di curve.

Riconoscimento della segnaletica stradale

Attraverso sensori collegati direttamente con il sistema di bordo, la vettura può contare su un dispositivo di riconoscimento della segnaletica stradale, tecnologia che consente alla macchina di vedere i limiti di velocità, eventuali lavori in corso e qualsiasi tipo di indicazione.

Adas obbligatori 2021-22: cosa dice la normativa?

Policeman writes a ticket standing in front of a red car that hit a cyclist on a pedestrian lane

Dopo la presentazione dell’accordo ufficiale alla Commissione UE, è stata ratificata presso il Parlamento Europeo la normativa che costringe le case automobilistiche a integrare questi dispositivi di serie, proponendoli su ogni vettura a partire dal 2022.

Ma quali sono questi ADAS?

  • controllo adattivo della velocità;
  • rilevamento della stanchezza del conducente;
  • avvio del motore dopo etilometro;
  • frenata automatica di emergenza;
  • registrazione dati in caso di incidente (scatola nera)
  • mantenimento attivo della corsia di marcia;
  • anticollisione con pedoni e ciclisti

La ricalibrazione degli ADS dopo gli incidenti

Essendo sensori elettronici, gli ADAS necessitano sia di Manutenzione che Calibrazione, soprattutto dopo incidenti che ne potrebbero compromettere la funzionalità. 

Non calibrarli correttamente dopo un sinistro potrebbe infatti provocare danni più o meno gravi, compromettendo sicurezza dei conducenti, dei passeggeri e degli altri utenti della strada come pedoni, ciclisti. 

Tutti i centri Evolgo ovviamente garantiscono un perfetto servizio di calibrazione post sinistro grazie anche alla forte partnership con ADAS MOBILE, network specializzato sui sistemi di assistenza alla guida A.D.A.S. nonché neo retista svolgo 2022.