Polizze Assicurative, Facciamo il punto.

1024 683 Evolgo Italia

Come ovviamente saprete già, la legge impone che vi siano delle assicurazioni obbligatorie per avere accesso a determinati beni o servizi. Ad esempio, se si vuol circolare con l’auto e con tutti gli altri mezzi di trasporto sulle strade pubbliche è necessario che il veicolo sia assicurato, ossia che in caso di incidente vi sia una compagnia assicurativa che provveda al risarcimento delle parti.

L’unica assicurazione obbligatoria per legge sui veicoli è la famosa Polizza responsabilità civile autoveicoli più comunemente RCA, che assicura, in seguito al pagamento di un premio, i danni causati a terzi (chi subisce il danno) dalla circolazione del tuo veicolo.

La polizza r.c. auto non copre i danni causati ai soggetti considerati NON “terzi” dalla Legge, ne ulteriori danni causati da Grandine, Atti vandalici ecc.

proprio per questi “altri sinistri”, oltre alla R.C.A. esistono anche altri tipi di polizze che servono a tutelare dai danni il proprio veicolo e il conducente del mezzo assicurato; tali polizze, facoltative, sono le cosiddette Assicurazioni Rischi Diversi (A.R.D.) e comprendono, tra le altre, furto e incendio, cristalli, tutela legale, assistenza stradale, infortunio conducente, eventi naturali, ecc.. ognuna con le proprie condizioni, franchigie ed accordi… ATTENZIONE: non esiste MAI la clausola su dove far riparare il veicolo.

Car Auto Motor Insurance Reimbursement Vehicle Concept

Carrozzerie convenzionate: c’è l’obbligo di fare li le riparazioni?

Come appena detto NO. Esistono ovviamente le così dette” Carrozzerie convenzionate” con le compagnie assicurative ma non esiste mai nessun obbligo di rivolgersi ad una di queste strutture per effettuare le riparazioni.

A seconda della compagnia assicurativa e del tipo di polizza il contratto può prevedere delle agevolazioni, ad esempio la riduzione o eliminazione della franchigia, nel caso in cui si scelga una tra le carrozzerie convenzionate. Particolare attenzione va prestata in presenza di contratti non RC auto quali, a titolo di esempio, le polizze cristalli, la kasko, il furto e incendio.

Quindi è sempre opportuno verificare l’esistenza di tali clausole prima di sottoscrivere un contratto. Vantaggi e svantaggi vanno analizzati in autonomia e piena consapevolezza per poter scegliere la soluzione contrattuale più adatta alle proprie esigenze.

EVOLGO, Assicura e Ripara

Tutti i retisti Evolgo, proprio grazie alla sinergia tra la rete d’impresa, sono in grado di fornirti Preventivi per le polizze del tuo veicolo, e soprattutto sono in grado di intervenire per riparare il danno. Come?

In tutte le sedi Evolgo, grazie allo strumento giuridico della cessione del credito, il sinistro viene gestito, senza interposizioni, con la compagnia assicurativa responsabile della liquidazione.