Auto elettriche: riparazione efficace e sicura presso le carrozzerie Evolgo

riparazione auto elettriche
1024 675 Evolgo Italia

METTERE LE MANI IN UN’AUTO ELETTRICA O IBRIDA RICHIEDE PARTICOLARI COMPETENZE: I RUOLI CAMBIANO E NON BASTA PIÙ ESSERE BRAVI MECCANICI, MA OCCORRONO SPECIFICHE ABILITAZIONI.

Quali sono le competenze necessarie per intervenire su un’auto elettrica?

Partiamo dal presupposto che la presenza di batterie con elevato voltaggio impone particolari cautele.

Parlando di numeri e secondo i dati UNRAE, l’associazione a cui aderiscono i produttori stranieri di automobili, le auto elettriche, nel solo febbraio 2021, hanno rappresentano l’1,5% del totale delle immatricolazioni con un incremento del +900% rispetto vendute all’anno precedente.

Si tratta di un mercato in forte crescita e le carrozzerie Evolgo si sono da subito messe in carreggiata per operare su di esse in sicurezza, con certificazioni specifiche e con tecnici per garantire una riparazione a regola d’arte.

Per anni ci hanno insegnato che la parte più complessa di un veicolo è il motore: con l’auto elettrica in realtà il motore è l’elemento più semplice mentre la batteria è complessa e costosa. È la ragione per cui lavorare su queste vetture significa eseguire operazioni su impianti elettrici per i quali occorre effettuare una preliminare e attenta valutazione dei rischi, prevedendo in che modo le attività devono essere eseguite, da chi possono essere svolte e quali misure di sicurezza devono essere adottate.

Per poter operare su un veicolo ibrido o elettrico è necessaria una preparazione sui rischi dell’elettricità sul corpo umano, sui procedimenti da seguire e sugli strumenti da utilizzare per eseguire tali lavori.

I tecnici delle carrozzerie Evolgo hanno le competenze per intervenire su auto elettriche e ibride come indicato dalD.Lgs. 81/08 che stabilisce l’esigenza di un personale qualificato e informato sui pericoli derivanti dal rischio elettrico, in possesso di tutti i requisiti per svolgere mansioni sotto tensione.

La normativa CEI 11-27 , ha identificato tre qualifiche specifiche a seconda del grado di competenza:

PEI: è la persona idonea a svolgere ogni tipo di lavoro elettrico, in officina, ad esempio, è l’unico tecnico che può maneggiare le batterie;

PES: è la persona in grado di analizzare e valutare i rischi derivanti dall’elettricità. È una figura determinante senza la quale non sarebbe possibile accettare auto elettriche;

– PAV, infine, è la persona che conosce il modo di evitare i pericoli derivanti dai rischi elettrici. Ad esempio il meccanico a cui il PEI delega alcuni interventi, una volta accertatosi che non ci sia alta tensione.

Autorizzazione Tesla

Tra i retisti Evolgo inoltre, la carrozzeria Carrozzeria Civardi  –  Tesla approved body shop di Moncalieri a Torino, è tra le poche selezionate in Italia ad avere ottenuto la Certificazione Tesla, requisito imprescindibile per chi necessita di manutenzione e riparazione per questo tipo di carrozzeria.

Oggi vedere arrivare in un’officina auto ibride o elettriche è sempre più frequente e per questo tutelarsi e operare in modo corretto e sicuro è diventato un aspetto fondamentale su cui le carrozzerie Evolgo hanno iniziato a lavorare da tempo per non farsi cogliere impreparate e per offrire al cliente il miglior servizio possibile con tecnici in grado di mettere mano ai veicoli di ultima generazione con la massima cura, efficienza e soprattutto in completa sicurezza.

Hai un’auto elettrica da riparare? Contatta il centro Evolgo più vicino a te.